Ogni edificio è unico. Questo è il principio fondamentale quando qualcuno ci chiede il prezzo per il rilievo architettonico e la creazione di planimetrie o di un modello 3D.
Analizziamo ogni richiesta, preferibilmente tramite il nostro pratico strumento per la richiesta di offerta sul nostro sito web, esaminando l’edificio in ogni dettaglio. Consideriamo l’anno di costruzione, il tipo di costruzione, i materiali usati, la grandezza dell’edificio e molto altro.
Un condominio degli anni ’80 presenta sfide molto diverse rispetto a una casa contadina nelle bellissime Alpi Grigionesi.
Nel condominio ci sono molte singole abitazioni, con numerosi bagni, cucine e porte. In una casa contadina troviamo invece imponenti strutture lignee e pareti e pavimenti inclinati. Questi sono i motivi per cui ci prendiamo il tempo necessario per analizzare ogni edificio singolarmente.
Ci sono poi fattori esterni come il tipo di progetto edilizio e interessi particolari, ad esempio la tutela dei beni culturali.
Anche i fattori tecnici giocano un ruolo: si desidera un modello 3D o 2D? Se per la ristrutturazione sono necessari molti tagli e viste, il modello 3D risulta spesso economicamente più vantaggioso rispetto ai tradizionali piani 2D.
Anche la scelta del software CAD è importante. Non tutti i software sono ugualmente performanti nel modellare edifici esistenti. Noi padroneggiamo quasi tutti i software CAD, da ArchiCAD, Revit, Vectorworks a Allplan. Tuttavia, per esempio, siamo circa il 10% più efficienti con ArchiCAD rispetto a Vectorworks. Questo si riflette anche nel prezzo dell’offerta.
Un ultimo fattore sono le relazioni. I nostri prezzi non sono mai scolpiti nella pietra. Pensiamo a lungo termine e desideriamo trasformare i clienti occasionali in clienti abituali. Vogliamo conoscerci meglio con ogni progetto e adattare ogni offerta al profilo del cliente. Puntiamo allo scambio diretto, anche su temi poco piacevoli come il prezzo.
Ci sono progetti in cui semplicemente non è disponibile un budget, ad esempio quando vecchie planimetrie sono state digitalizzate ma non corrispondono allo stato attuale e quindi serve un rilievo affidabile. In questi casi siamo volentieri disponibili a trovare soluzioni. Forse dovremo fare concessioni sul prezzo, ma da ciò possono nascere splendide collaborazioni a lungo termine e progetti futuri insieme. Preferiamo fare qualche compromesso sul prezzo piuttosto che sulla qualità o sul contenuto. Mezze misure non le facciamo. Damit zurück zum Start. Was kostet denn eine Gebäudevermessung wirklich? Die Frage sollte also sein, was kostet DEINE Gebäudevermessung.