Henry Ford disse una volta: «L’unica cosa peggiore che formare i dipendenti e poi perderli è non formarli e tenerli.» Quanto aveva ragione il pioniere americano dell’automobile ancora oggi! I dipendenti devono essere formati e istruiti. E non perché siano incapaci fin dall’inizio, ma perché così possono essere guidati verso migliori prestazioni.
Quest’anno, da VDE, siamo riusciti a convincere due nuove persone della nostra missione e siamo felici del percorso che faremo insieme a Seenujan e João. João ha già iniziato con noi in primavera e questa settimana si è unito anche Seenujan.
Entrambi hanno completato insieme l’apprendistato come disegnatori EFZ con specializzazione in costruzioni ingegneristiche e ora supportano il team VDE nell’ambito della misurazione degli edifici e della modellazione 3D BIM.
Applicazione diretta “on the job” Per affrontare tempestivamente le nuove sfide, il nostro responsabile delle misurazioni Livio li introduce nel suo universo della misurazione. Qui punta sull’applicazione pratica della tecnica direttamente “on the job”.
Se ci pensi bene, la formazione on the job è la forma più antica di trasmissione del sapere — molto prima che esistessero le scuole. La formazione è vicina alla pratica, così la nuova conoscenza può essere applicata immediatamente. Dopo alcune esercitazioni teoriche in ufficio e dintorni, si passa subito al primo progetto.
Nuove prospettive e idee Un grande vantaggio dei nuovi collaboratori è la loro visione libera e non influenzata dei processi esistenti. Così non solo il dipendente acquisisce nuove competenze e know-how, ma anche l’azienda riceve uno dei feedback più preziosi, secondo noi. Incoraggiamo i nostri nuovi dipendenti a mettere in discussione in modo aperto e onesto i processi esistenti e ad implementare direttamente le nuove conoscenze nel nostro workflow.
Dipendenti freschi formano nuovi dipendenti Un altro metodo che applichiamo è che i collaboratori più recenti formano quelli appena arrivati. In questo caso João si assume già alcune responsabilità nella formazione di Seenujan. In questo modo, chi insegna rafforza le proprie conoscenze e si mette bene nei panni di chi viene formato, dato che era nella stessa situazione poche settimane fa.
Prime impressioni Ora vogliamo lasciare la parola ai nostri due nuovi membri del team. João descrive come ha vissuto gli ultimi mesi e Seenujan come immagina il suo nuovo ruolo nell’ambito delle misurazioni.