Così bello – e poi, all’improvviso, così caro Un nuovo ufficio, un ampliamento per camere più grandi per i figli, più luce nel soggiorno grazie a grandi vetrate. Alcuni sogni sembrano sorprendentemente alla portata di mano. Se solo si fosse pensato ai costi successivi.
Ristrutturazioni e modifiche sono molto più costose di quanto molti immaginino. Valutare correttamente offerte e preventivi è spesso complicato. I committenti inesperti si sbagliano spesso nella pianificazione di una ristrutturazione.
Per tenere sotto controllo i costi di costruzione, ritengo indispensabili basi di progettazione dettagliate e attente al budget. Un rilievo edilizio che rappresenti l’edificio con tutte le sue peculiarità vale oro in questo senso.
Sono certo che, come architetto, apprezzerai poter eseguire la tua progettazione su un modello 3D di alta qualità, invece di dover ricostruire un’immagine quasi precisa dell’edificio partendo da vecchi disegni 2D.
Se gestisci il budget con intelligenza, noterai presto che i costi per un rilievo edilizio professionale, che a prima vista possono sembrare elevati, rappresentano solo una piccola voce nel budget complessivo dei lavori.