Rilievi precisi e completi semplificano la progettazione L’obiettivo di un rilievo edilizio è determinare con esattezza e precisione lo stato attuale di un edificio. Dai dati raccolti si ottengono le basi progettuali che rappresentano lo stato reale con un’accuratezza di pochi millimetri.
Cos’è il rilievo 3D laser? È vero, le tecnologie che permettono il rilievo 3D sono molto avanzate e davvero sorprendenti. Ma dietro a queste apparecchiature di alta qualità c’è una grande esperienza e competenza che rendono il processo di scansione laser semplice ed efficace.
Il rilievo 3D laser è una tecnologia senza contatto, che cattura la forma di oggetti fisici attraverso una linea laser digitale. Gli scanner 3D laser producono delle “nuvole di punti” che rappresentano la superficie dell’oggetto.
In altre parole: la scansione laser è un metodo per trasferire le dimensioni e la forma esatta di un oggetto in una rappresentazione digitale tridimensionale, compatibile con i formati CAD.
Dove si utilizza il rilievo 3D laser? Gli scanner 3D laser misurano i dettagli più minuti e catturano forme complesse per generare rapidamente nuvole di punti ad alta precisione. La scansione laser 3D è ideale per la misurazione e il controllo di superfici e geometrie complesse, dove i metodi tradizionali risultano poco pratici.
Come funziona il rilievo 3D laser? Georeferenziazione Il nostro team di rilevamento arriva presso l’edificio da misurare. In una prima fase, tramite un tachimetro vengono rilevati dei punti appartenenti al sistema di coordinate locali. Questo processo si chiama georeferenziazione. Le coordinate rilevate costituiscono la base per posizionare con precisione millimetrica i dati acquisiti con lo scanner 3D laser.
Rilevamento del terreno e delle facciate A seconda delle vostre esigenze, misuriamo l’ambiente circostante l’edificio e tutte le facciate. La raccolta dati ad alta velocità, fino a 500.000 punti al secondo, è molto rapida e precisa. Con una portata fino a 800 metri possiamo acquisire efficacemente superfici vaste e facciate alte in tempi brevi.
Rilevamento di edifici e interni Gli spazi interni possono essere rilevati in pochi minuti anche durante l’attività. Lo scanner laser acquisisce tutti i punti necessari e li rappresenta nel modello spaziale come una nuvola di punti. Il nostro scanner laser di classe 1 è completamente sicuro per persone e macchinari presenti durante la rilevazione.
Registrazione delle nuvole di punti Colleghiamo con precisione più posizioni di scansione per creare una nuvola di punti tridimensionale e ad alta precisione del vostro immobile. Utilizziamo software forniti dal produttore per organizzare e archiviare tutti i dati acquisiti durante la campagna di misurazione. Questi dati includono scansioni, scansioni di dettaglio, immagini digitali, dati GPS, coordinate di punti di riferimento e tutte le matrici di trasformazione necessarie per integrare i dati di più scansioni in un sistema di coordinate unico e ben definito.
A cosa servono i dati delle scansioni laser? La nostra forza è la rappresentazione bidimensionale e tridimensionale fedele del vostro immobile. Per voi realizziamo piante affidabili per ogni tipo di intervento edilizio.
Modelli CAD 3D Il modello CAD 3D è la nostra soluzione preferita: il rapporto costi-benefici è il migliore per tutti i partecipanti al progetto. Da un modello CAD 3D si possono generare tagli, viste e facciate a piacere.
Piante CAD 2D In alternativa, VDE fornisce piante CAD 2D molto dettagliate. La creazione di queste piante è il primo passo fondamentale per una progettazione di successo.
Modelli BIM Per un modello BIM possiamo integrare le informazioni progettuali esistenti nell’elaborazione. Le informazioni delle piante esistenti e quelle rilevate digitalmente vengono rappresentate in layer separati.