Il pittore e scultore svizzero Martin Disler ha creato, in un intenso processo creativo, un gruppo di 66 figure in bronzo a grandezza naturale. Con la sua attuale mostra, il Kirchner Museum Davos offre ai visitatori l’esperienza straordinaria di vedere le sculture dal vivo.
Ora, a 30 anni di distanza, insieme a HEGIAS AG - building imagination, abbiamo l’opportunità di trasporre queste sculture — considerate il culmine della sua opera scultorea — nel mondo virtuale.
A tal fine, VDE - Villa Digital Engineering AG ha rilevato e fotografato le sculture utilizzando tecniche di scansione laser 3D e fotogrammetria. Dai migliaia di dati raccolti saranno modellati modelli 3D adatti alla realtà virtuale, che saranno disponibili nella libreria VR di HEGIAS.
In questo modo, le sculture e i dipinti — visibili a Davos fino al 7 novembre 2021 — potranno essere visitati come una seconda esposizione virtuale dal Kirchner Museum, permettendo a chiunque, da qualsiasi parte del mondo, di ammirarli con calma e in totale libertà.
Grazie alla realtà virtuale. Grazie a VDE e HEGIAS VR.